Curiosità artistiche – Chiesa del Cristo, Brindisi. A proposito di alcuni affreschi oggi scomparsi

La chiesa del Cristo o del Crocefisso fu fondata dal domenicano Nicola Paglia da Giovinazzo, nell’anno 1232, così come riportato da una iscrizione sulla facciata della chiesa.
La chiesa con struttura a capanna, secondo i gusti dell’epoca, è caratterizzata dalla bicromia della pietra e da uno splendido rosone, datato alla metà del XIII secolo, e, probabilmente eseguito da artigiani provenienti dal vicino oriente.
Una prima curiosità è costituita dal rosone che in tante immagini d’epoca, soprattutto cartoline, appariva deturpato dall’occlusione barocca.
Oggi, finalmente liberato da inutili superfetazioni dettate dalle mode e dai tempi, esso si presenta a noi a 16 raggi e tre fasce concentriche. Nelle due fasce esterne solo foglie d’acanto, in quella più interna, testine d’uomo e animali fantastici. Sulle colonne laterali due aquile acefale che artigliano una lepre.
Una seconda curiosità è rappresentata dal fatto che la chiesa aveva nel corso del Seicento quattro altari barocchi, mentre oggi ne rimangono soltanto due: quello del Sacro Cuore e quello della Madonna del Rosario.
Una spiegazione ci vien data dalla scheda del Catalogo generale dei Beni Culturali da cui rileviamo che:

“La chiesa nel corso del tempo ha subito delle modifiche e dei restauri, soprattutto in seguito ai bombardamenti effettuati durante la Seconda guerra mondiale. Infatti, nel novembre del 1941 la città di Brindisi rimase danneggiata in seguito agli attacchi della Royal Air Force: furono duramente colpiti edifici civili e luoghi di culto e tra questi, anche la chiesa del Cristo. Nella scheda di catalogo del monumento, infatti, si legge che il tetto fu colpito e sfondato da una bomba del massimo calibro tanto da ridurre le vetrate in mille pezzi, nonostante gli accorgimenti messi in atto per proteggere il patrimonio artistico della città.

La ricostruzione post bellica, spiegherebbe anche perchè gli affreschi dei due santi a lato del Crocefisso, nell’immagine d’epoca pubblicata dall’ICCD, adesso non ci sono più.

Facciata e fianco durante i restauri – Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD

Facciata e fianco dopo i restauri – Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD

Facciata, 1926-1950, gelatina ai sali d’argento, MPI141573 – Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD (Anderson Domenico)

Chiesa del Cristo – crocefisso tra la Madonna e San Giovanni, 1901-1925, gelatina ai sali d’argento –  Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD

 

Foto Brundarte – Chiesa di Cristo o del Crocefisso

 Tratto da: Catalogo generale dei Beni Culturali
Chiesa di Cristo a Brindisi
articolo pubblicato a cura di Dalila Segoni, Veronica Santoni, pubblicato il 16/08/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *